Acne

acne

L’acne volgare è una malattia infiammatoria cronica, che interessa il follicolo pilosebaceo, caratterizzata da tre aspetti fondamentali:

  • insorgenza generalmente in età puberale
  • localizzazione a livello delle zone seborroiche (volto, dorso e regione medio-sternale)
  • vari aspetti clinici, talvolta evolutivi (acne comedonica, acne papulo-pustolosa, acne nodulo-cistica, acne conglobata)

Circa l’80% dei giovani ne soffre. L’esordio coincide con l’aumento della sintesi di ormoni sessuali che si verifica nell’adolescenza. Nella patogenesi dell’acne intervengono vari fattori genetici, ormonali ed emotivi. I primi sono responsabili di una alterazione del normale processo di cheratinizzazione del follicolo con conseguente iperseborrea e infiammazione di questo ultimo.

Oltre l’acne adolescenziale esistono quadri clinici particolari che necessitano di un inquadramento diagnostico complesso, quali l’eruzioni simil-acneiformi, l’acne dell’età adulta, quella dell’età neonata etc.

In tutte le forme possono residuare cicatrici puntiformi, depresse o rilevateche comportano  danni estetici e disagio psicologico e sociale per il paziente. La valutazione della gravità e dell’impatto psicologico dell’acne sul vissuto del paziente costituisce la premessa fondamentale per una corretta scelta terapeutica e per le successive verifiche d’efficacia. Oggi si dispone di un’ampia scelta di farmaci per uso topico o sistemico capaci di intervenire sulle principali cause della malattia. Tra i primi disponiamo di cheratolitici, batteriostatici, sebostatici e antibiotici, mentre tra i secondi di antibiotici, isotretinoina, ormonali. La scelta della terapia piu’ idonea dipende dal tipo, dalla sua gravità e dallo stadio.

Alla terapia medica è fondamentale associare un’appropriata terapia cosmetologica al fine di ridurre, ove possibile, gli esiti cicatriziali della malattia. Inoltre l’identificazione di alterazioni ormonali e non solo, sottostanti a forme di acne resistenti a terapia o recidivanti è una tappa fondamentale nell’iter diagnostico di questa condizione, poiché spesso la correzione di tali quadri consente la risoluzione dell’acne stesso o comunque un netto miglioramento clinico. Pertanto una patologia comune e spesso considerata di facile diagnosi per la presenza di lesioni e sedi tipiche necessità di un iter diagnostico più complesso e di adeguati accorgimenti che entrano a far parte integrante del percorso terapeutico al fine di non rendere quest’ultimo inefficace.

Cosa può fare il Centro?

Presso il nostro Centro è possibile effettuare trattamenti per le fasi acute e croniche dell’acne seguendo le linee guida nazionali ed internazionali con approcci terapeutici personalizzati al paziente e al tipo di acne. Garantiamo un’esperienza di oltre 20 anni nell’utilizzo, in completa sicurezza, dell’isotretinoina orale nell’uomo e nella donna.  A supporto della terapia verrà consigliato un idoneo stile di vita con indicazioni sulle abitudini alimentari, sulla norme igieniche che possono modificare l’evoluzione, la risposta alla terapia e quindi l’efficacia di quest’ultima.

Alla completa risoluzione del quadro clinico è possibile effettuare terapie specifiche e innovative per il trattamento delle sequele cicatriziali, la cui scelta andrà effettuata  in base al tipo di esito cicatriziale, alla fase e alle compliance del paziente.

Forniamo trattamenti per gli esiti cicatriziali ed iperpigmentati dell’acne attraverso l’utilizzo di metodiche innovative con protocolli combinati e personalizzati.

E’ possibile effettuare presso il nostro centro:

  • Terapia fotodinamica che ha dimostrato di essere un valido presidio, sia nella cura della malattia in fase acuta che nel ridurre gli esiti cicatriziali.
  • Skin patting con innovativa metodica APS
  • Needling
  • Laserterapia
  • Peeling superficiali e profondi
  • Biostimolazione
  • Filler correttivo