Vitiligine
Patologia a patogenesi autoimmune, caratterizzata clinicamente da macule bianche disseminate sulla superficie cutanea che tendono a confluire. Le sedi principalmente interessate sono quella periorbitale, la periorale, il dorso delle mani e dei piedi e la regione genitale; frequente la comparsa di chiazze in aree cicatriziali o sottoposte a trauma (reazione isomorfa di Koebner).
La vitiligine può essere isolata o associata alla presenza di patologie autoimmuni concomitanti, quali disordini della tiroide o alterazione di natura immunologica di altri organi, la cui correzione, può comportare un miglioramento clinico o comunque una mancata progressione della malattia. Pertanto un corretto inquadramento diagnostico globale e personalizzato risulta indispensabile per un approccio terapeutico idoneo ed efficace , trattandosi di una patologia ad andamento capriccioso e spesso resistente alle comuni terapie.
Cosa può fare il Centro?
Presso il nostro Centro forniamo un iter diagnostico-terapeutico della vitiligine, che prevede il corretto inquadramento della forma clinica e della fase in cui si trova, associato ad uno screening atto a valutare l’eventuale presenza di altre patologie concomitanti. Il completamento dell’iter diagnostico prevede l’utilizzo della lampada di wood e della lampada a fluorescenza fotofinder medicam 1000w, grazie e quest’ultima tecnica innovativa è possibile immagazzinare le immagini in fluorescenza per il successivo follow-up. Proponiamo, inoltre, dei protocolli innovativi e personalizzati di trattamento della vitiligine con il supporto di tecniche di nuova generazione quali skin patting e associato all’utilizzo di led blu di immunostimolazione.