Alopecia androgenetica
Una classificazione delle alopecie cicatriziali si basa su un criterio di tipo eziologico. Utilizzando criteri patogenetici e microscopici, alcuni autori hanno suddiviso le alopecie cicatriziali in primitive e infiltrative.
In quelle primitive il follicolo pilosebaceo rappresenterebbe il bersaglio principale dell’infiltrato infiammatorio, che può essere prevalentemente linfocitario o neutrofilo, identificando così a sua volta due sottocategorie Nelle alopecie cicatriziali infiltrative, invece, il processo distruttivo non è direttamente rivolto al follicolo pilosebaceo, ma lo coinvolge in modo aspecifico.
A nostro avviso il termine di alopecia cicatriziale dovrebbe essere riservato a quelle patologie che portano a una distruzione permanente dell’unità pilosebacea, per la presenza di un processo infiammatorio che esita nella formazione di una vera e propria cicatrice.
Laddove vi siano sufficienti prove cliniche, istopatologiche e sperimentali tali da dimostrare che il processo infiammatorio distruttivo sia rivolto in maniera specifica contro l’unità pilo-sebacea, parleremo di alopecie cicatriziali vere primitive o follicolari.
Nel caso contrario, introdurremo allora una seconda sottocategoria, quella delle alopecie cicatriziali vere secondarie o non follicolari. Queste ultime possono essere sempre considerate come alopecie cicatriziali vere, in quanto rispondono ai criteri di cui si è discusso in precedenza, ma, in questo caso, il processo distruttivo è rivolto verso il follicolo pilifero in modo aspecifico e casuale, come avviene, ad esempio, nel kerion. Tutte le patologie che vengono spesso incluse nel capitolo delle alopecie cicatriziali pur non rispondendo ai requisiti necessari, dovrebbero essere definite alopecie pseudo-cicatriziali.
In questo gruppo rientrano numerose patologie congenite, come l’aplasia cutis, o acquisite, come i processi tumorali che determinano la distruzione dell’unità pilo-sebacea attraverso un meccanismo di tipo infiltrativo, con sostituzione delle strutture pre-esistenti da parte di tessuto neoplastico.
Le principali sono
- Lichen plano pilare
- Alopecia Fibrosante Frontale
- Lupus eritematoso discoide
- Follicolite decalvane
- Cellulite dissecante
- Pustolosi erosiva del cuoio capelluto
Cosa può fare il Centro?
Presso il nostro Centro viene effettuato un iter diagnostico personalizzato al fine di identificare il tipo di alopecia cicatriziale presente attraveso l’esecuzione della tricoscopia e laddove necessario della biopsia tricoscopicamente guidata. Solo la diagnosi corretta del tipo di alopecia cicatriziale ci consentirà di instaurare un corretto approccio terapeutico di successo. Quest’ultimo prevede un piano complesso di terapia medica spesso supportata da medicina rigenerativa