Cronoinvecchiamento e fotoinvecchiamento
Il cronoinvecchiamento (da cronos= tempo) è il termine che indica le alterazioni cutanee che accompagnano il fisiologico invecchiamento della pelle. Questo dipende da un orologio biologico geneticamente programmato ed è quindi direttamente correlato ad altre caratteristiche individuali quali genotipo e fenotipo. Vari fattori esogeni, correlati allo stile di vita (alimentazione, fumo, esercizio fisico) e all’inquinamento atmosferico influiscono positivamente o negativamente nella comparsa e nell’entità del cronoinvecchiamento. Clinicamente a livello cutaneo si osserva la comparsa di rughe, variazioni di colore e perdita di tono.
Il fotoinvecchiamento invece è il termine utilizzato per descrivere i danni determinati dall’eccessiva e prolungata esposizione della cute ai raggi ultravioletti, la quale mantiene in memoria gli errori accumulati nel tempo. Questo è caratterizzato clinicamente da ispessimento cutaneo, cute secca e devitalizzata, rughe, macchie e cheratosi attiniche. Queste ultime sono lesioni precancerose.
Per poter contrastare il crono e il fotoinvecchiamento, è necessario un approccio specialistico dermatologico, che in base alle caratteristiche del biotipo e fototipo del paziente, individuerà la più idonea strategia terapeutica, sfruttando le molteplici tecniche attualmente a disposizione.
Al fine di poter ottenere tale obiettivo, le varie tecniche devono essere utilizzate sinergicamente e l’approccio deve essere olistico. Ormai superato il concetto delle “famose punturine”, una cute bella è una cute armonica e sana. Pertanto per ottenere il benessere della cute bisogna associare all’utilizzo delle tecniche scelte di volta in volta, in base all’entità del foto e cronoinvecchiamento, una cura quotidiana con prodotti idonei, integratori differenti in base alle esigenze del paziente e del periodo dell’anno. Indispensabile è infine seguire uno stile di vita sano.
Cosa può fare il Centro?
Presso il nostro Poliambulatorio si effettua una visita dermocosmetologica completa e una volta individuato il biotipo e il fototipo del paziente si valuta l’entità del crono e/o fotoinvecchiamento e si stabilisce un percorso terapeutico personalizzato. Verrà consigliata una terapia dermocosmetologica quotidiana idonea al biotipo del paziente, alla sua età e al periodo dell’anno, a cui si associa l’opportuna integrazione di nutraceuti ed infine verranno scelte le tecniche rigenerative più innovative per conferire un aspetto sano e quindi bello.
E’ possibile effettuare presso il nostro Centro:
- Peeling superficiali e profondi: agisce sul miglioramento del texture per azione sul derma
- Terapia fotodinamica: agisce sul miglioramento della texture per azione sul derma e miglioramento delle macchie e delle eventuali cheratosi attiniche
- Skin patting: agisce sulla texture, sul tono e sull’elasticità
- Medicina rigenerativa
- Needling: agisce sulla texture
- Biostimolazione: agisce sul rilassamento cutaneo
- Luce pulsata: agisce sulla texture e sulle macchie
- Laserterapia: agisce sulla texture e sulle macchie
- Filler: contribuisce nel ripristino dei volumi persi
- Tossina botulinica: interviene sule rughe da contrazione