Dermochirurgia
In campo dermatologico è di fondamentale importanza un corretto approccio chirurgico che tenga conto dell’anatomia cutanea e dell’inquadramento diagnostico che colpisce le diverse strutture cutanee , al fine di ottenere un esito chirurgico efficace in termini terapeutici ed estetici. Risulta infatti importante, oltre al rispetto delle linee anatomiche di Langher, una corretta valutazione clinica dei margini di exeresi, sia per non incorrere in recidive dopo asportazioni di lesioni cutanee tumorali, sia per evitare trattamenti invasivi laddove non necessari. Pertanto effettuare l’atto chirurgico consapevoli della presunta diagnosi clinica rappresenta un vantaggio in termini di radicalità chirurgica dell’intervento ed esito estetico.
Cosa può fare il Centro?
Presso il nostro Centro si effettuano asportazioni chirurgiche con esame istologico di lesioni cutanee di natura benigna e maligna in piena sicurezza; forniamo una struttura completa per eseguire interventi di chirurgia dermatologica su tumori epiteliali cutanei( epiteliomi basocellulari, squamocellulari), lesioni pigmentarie (nei, melanomi, allargamento pregresso melanoma), cisti sebacee, lipomi.
Vengono inoltre effettuate biopsie cutanee e mucose incisionali con punch biopsy ed esame istologico per l’inquadramento diagnostiche di patologie cutanee oncologiche, infiammatorie, autoimmuni, infettive.
Dopo un intervento chirurgico verranno effettuate tutte le procedure mediche preventive, al fine di ottenere una cicatrice ottimale. Inoltre varrà effettuato un adeguato follow up per intervenire, qualora si presentassero inconvenienti, nelle prime fasi del processo di cicatrizzazione. Infatti adeguati interventi di medicina rigenerativa, effettuati con un corretto timing possono migliorare l’esito estetico o correggere eventuali alterazioni del processo di cicatrizzazione.