Follicolite decalvante

follicolite-decalvante-

La Follicolite Decalvante (FD) è una forma di alopecia cicatriziale a prevalente infiltrato neutrofilico ed ad andamento cronico-recidivante. La patogenesi della FD non è completamente chiarita, infatti vengono invocati meccanismi immunologici e batterici. L’alterazione dell’equilibrio del microbioma cutaneo potrebbe essere l’evento trigger per l’innesco della patologia.
L’entità della malattia dipende dalla predisposizione dell’ospite all’infezione, dal suo stato immunitario e dalla carica microbica dello S. Aureus, responsabile probabilmente della produzione di superantigeni resistenti alla fagocitosi all’interno della cellula ospite.
Più frequentemente risultano affetti i giovani-adulti di entrambi i sessi. La lesione iniziale è una pustola follicolare eritematosa a punta di spillo o una papula che può essere pruriginosa o doloroso; spesso la comparsa di tali lesioni può essere preceduta da intenso eritema con modesto edema accompagnato da dolore bruciore, appaiono successivamente le lesioni papulo-pustolose che tendono ad accrescersi perifericamente e che possono evolvere in ascessi miliari. (fig 1-2-3) Le lesioni sono di numero e dimensioni variabili ad evoluzione centrifuga irregolare con esito centrale atrofico di colore bianco-avorio. Il coinvolgimento è spesso multifocale con un’occasionale coalescenza delle lesioni. Non c’è predilezione di sede ma la corona è frequentemente colpita. In rari casi la follicolite decalvante può interessare la barba, le ascelle, e la regione pubica. Il decorso della patologia è cronico e lentamente progressivo. Frequentemente sono associati fenomeni legati al tufted-hair e dolly-hair caratterizzati rispettivamente dalla presenza localizzata e generalizzata di ciuffi di capelli che sembrano emergere da un unico follicolo.
Esami ematochimici possono rilevare una VES elevata associata o meno alla presenza di un tampone cutaneo positivo per S. Aureo.
La diagnosi differenziale della follicolite decalvante va posta nei confronti della follicolite classica, dell’acne necrotica, della dermatosi pustolosa erosiva, del lichen plano pilare, del LED e della Cellulite dissecante.

Cosa può fare il Centro?

Presso il nostro Centro è possibile effettuare l’intero iter diagnostico in caso di sospetto di follicolite decalvante. L’utilizzo della tricoscopia, e laddove necessario dell’esame bioptico tricoscopicamente guidato, ci consente non solo la conferma della diagnosi ma soprattutto l’individuazione della fase della patologia così da poter instaurare un iter terapeutico adeguato. La terapia di tale condizione risulta complessa e varia in base al fase in cui si trova la malattia, pertanto grazie alla nostra esperienza pubblicata su riviste nazionali ed internazionali abbiamo creato dei protocolli terapeutici che ci consentono attraverso l’utilizzo di terapia medica topica e sistemica adeguatamente associata a diverse metodiche di terapia rigenerativa infiltrativa meccanica e fisica di controllare le fasi acute mantenere quelle croniche riducendo il numero e la gravità delle recidive. Proponiamo nelle fasi infiammatorie terapie di supporto con LLLT therapy, PDT, nelle fasi croniche trattamenti per ridurre la fibrosi con skin patting.