Cicatrici
Le lesioni vascolari cutanee rappresentano un ampio capitolo della dermatologia. Possono essere congenite o acquisite. Le prime sono presenti alla nascita o compaiono poco dopo e sono legate alle malformazioni vascolari e possono rappresentare solo un inestetismo o far parte di quadri estremamente complessi di competenza multidisciplinare, che meritano quindi un’attenzione particolare. Le più comuni lesioni vascolari acquisite possono essere legate a processi infettivi ( granuloma piogenico), a fattori metabolici (epatopatia, diabete) o disturbi neurodistonici (eritrosi del volto, couperose) o ormonali (menopausa, iperestrogenismo o ipersurrenalismo), iatrogene ed infine dovute ad una predisposizione genetica frequente nei soggetti con cute chiara e associata a esposizione solare eccessiva e/o erronea o semplicemente al fisiologico cronoinvecchiamento.
Eterogenee le manifestazioni cliniche: possiamo avere le forme teleangectasiche, angiomatose (angioma stellato e rubino), laghi venosi, lesioni capillaritiche e in alcuni casi ulcerate (ulcere diabetiche e vascolari arteriose e /o venose). Data la vastità dell’argomento solo un approccio medico multidisciplinare consente la corretta diagnosi e quindi un più idoneo approccio terapeutico. A seconda del tipo di manifestazione vascolare verrà quindi scelta la più adeguata strategia terapeutica (la diatermocoagulazione, le sclerosanti, la medicina rigenerativa, le medicazioni avanzate).
Cosa può fare il Centro?
Presso il nostro Poliambulatorio, dopo un inquadramento clinico completo e quindi in base ad un’anamnesi adeguata e ad un esame obiettivo completo, sarà possibile effettuare la migliore strategia terapeutica al fine di ottenere il miglior risultato estetico.
- Laserterapia con Nd-YAG idonea per la rimozione di teleangectasie, eritrosi del volto e angiomi
- Diatermocoagulazione asportazione di angiomi rubino, spider naevus
- Medicina rigenerativa idonea in alcune fasi di lesioni ulcerative
- Medicazioni avanzate idonee in alcune fasi di lesioni ulcerative
- Terapia sclerosante indicate nel trattamento di teleangectasie di un determinato calibro